Dna Salute

Agopuntura

I benefici dell’agopuntura. L’agopuntura è una medicina complementare derivante dalla medicina tradizionale cinese che consiste nell’infissione in precise aree del corpo, attraverso la cute, di aghi molto sottili di materiale metallico, sterili e monouso, che possono essere applicati superficialmente o più in profondità a livello muscolare.

Rientra tra le “medicine e pratiche non convenzionali” che in Italia può essere praticata solo da medici. Nel nostro centro l’agopuntura viene praticata secondo un approccio “riflessoterapico”, ovvero mantenendo l’approccio della medicina scientifica, basata sulla fisiologia, la patologia generale e la clinica propria della medicina ufficiale.Anche la scelta dei punti da stimolare avviene secondo la evidence based medicine o, se non è disponibile ancora una conoscenza strutturata, si utilizza la conoscenza empirica derivata dalla traduzione scientifica della medicina tradizionale.

A seguito di numerosi studi sperimentali effettuati a livello mondiale nel 1979 l’OMS ha dichiarato che l’Agopuntura è clinicamente utile per il trattamento di diversi disturbi, come ad esempio il dolore osteomuscolare (artrite, tendinite, cervicalgia, lombalgia, mal di schiena…), patologie a carico del sistema nervoso (cefalea, ansia, insonnia), asma, allergie, disturbi dell’apparato digerente, dolori mestruali.
È controindicata nei pazienti in terapia con anticoagulanti o che soffrono di scompensi coagulativi e persone in condizioni di immunocompromissione.

Come si svolge la visita per agopuntura?

Durante la prima visita, il medico agopuntore valuta i sintomi che il paziente avverte, si informa sulla sua storia clinica e visiona eventuali esami clinico-strumentali. In seguito, il medico agopuntore imposta una terapia e, se necessario, verrà proposta al paziente una seduta di agopuntura.