Dna Salute

Etilometro

Gli esami tossicologici – alcol test e test antidroga – sono test importanti che permettono di verificare se il lavoratore assume alcolici o sostanze stupefacenti.

Per eseguire l’alcol test, è necessario che il medico competente accerti e verifichi la presenza o meno di condizioni di dipendenza da alcol, nei soggetti considerati a rischio dalla normativa. L’alcol test viene eseguito dal medico del lavoro con un etilometro professionale, che rileva la presenza di etanolo nell’aria espirata. Lo strumento è capace di fornire un risultato immediato, con un riscontro in tempo reale sulla positività o meno del paziente – lavoratore sottoposto all’esame.

Gli esami tossicologici sono obbligatori per determinate categorie di lavoratori, previste dalla normativa come a più alto rischio. Infatti, le mansioni lavorative che richiedono necessario il test antidroga e l’alcol test sul posto di lavoro, sono quelle che possono arrecare un serio pericolo per la sicurezza. E questo, non solo al soggetto stesso, ma anche a terze persone coinvolte, in caso di infortunio o incidente da parte del lavoratore.