Dna Salute

Visita cardiologica

La visita cardiologica è una visita medica specialistica, durante la quale il medico cardiologo, parlando con il paziente e visitandolo, raccoglie gran parte delle informazioni utili a formulare una diagnosi o un sospetto diagnostico in risposta ai sintomi o disturbi che hanno condotto il paziente all’osservazione del cardiologo.

Eventuali informazioni mancanti a definire con certezza la diagnosi sospettata dal cardiologo potranno essere raccolte in un secondo momento, dai risultati di test aggiuntivi che lo specialista richiederà al termine della visita e che il paziente provvederà ad effettuare in seguito.

La visita cardiologica è in genere finalizzata a definire l’origine di sintomi e disturbi accusati dal paziente e, una volta effettuata la diagnosi, ad impostare una terapia efficace.

In altri casi la visita cardiologica è mirata a programmare un percorso di esami da effettuare, per una migliore definizione diagnostica o per un adeguato monitoraggio della risposta alla terapia precedentemente impostata.

Altre volte, infine, la visita cardiologica è richiesta dal paziente che voglia eseguire un controllo preventivo, in pieno benessere, come screening finalizzato all’eventuale diagnosi molto precoce di patologie cardiache che non hanno ancora generato disturbi evidenti.