Dna Salute

Laboratorio di analisi

Il nostro punto prelievi nasce dalla collaborazione con Butterfly Lab.

Il laboratorio analisi Butterfly Lab è una struttura privata che aderisce alla rete di laboratori con HUB centrale a Vicenza. La sicurezza e l’attendibilità degli esami è garantita dalla collaborazione diretta con SE.FA.MO.

Tradizione e tecnologia, cortesia e rapidità, affidabilità ed innovazione sono i capisaldi dell’impegno quotidiano: punti fondamentali che sono alla base della filosofia dei punti prelievi Butterfly.

Eseguiamo molte tipologie di analisi di laboratorio, tra cui:

  • Esami del sangue 
    Attraverso le analisi del sangue, grazie alle parti fondamentali di cui esso è costituito, è possibile andare a monitorare il funzionamento della maggior parte degli organi che si trovano nel nostro organismo ed individuare le sostanze che circolano nello stesso. 
    Non solo sono fondamentali per controlli di routine a scopo di prevenzione e in caso di patologie conclamate da indagare, ma risultano utili anche prima di eseguire interventi operatori, per monitorare una gravidanza, il rendimento sportivo o l’efficacia di una terapia
  • Esami urine
    Il test diagnostico che permette di valutare le caratteristiche chimiche, fisiche e microscopiche dell’urina. I medici ricorrono all’analisi delle urine in diverse situazioni: per esempio, quando sospettano un’infezione o una malattia dell’apparato urinario, quando vogliono analizzare l’efficacia di un trattamento, quando vogliono capire l’origine di sintomi apparentemente inspiegabili, ecc. 
    Tra le caratteristiche analizzate durante un esame delle urine, rientrano: il colore, l’odore, il peso specifico, il pH, le proteine, il glucosio, i chetoni ecc.
  • Esami feci
    Consiste nell’analisi di un campione fecale raccolto dal paziente. Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti).
    L’esame delle feci può quindi rivelarsi di grande aiuto nella diagnosi di alcune infezioni e malattie che interessano l’intestino, il fegato o il pancreas. Eventuali anomalie possono comunque essere prodotte semplicemente da quanto mangiato o da farmaci assunti.
  • Esami microbiologici 
    Gli esami microbiologici sono fatti su campioni auricolari, nasali, oculari, orofaringei, cutanei, uretrali, vaginali e rettali e si basano sulla ricerca diretta dell’agente infettivo (esame microscopico, ricerca di antigeni batterici/fungini, amplificazione genica), sugli esami colturali del liquor che vanno di norma associati alla contemporanea esecuzione dell’emocoltura ed alla ricerca della risposta anticorpale antimicrobica.
  • Esami genetici
    Il nostro corredo genetico, insieme all’influsso ambientale, spiega la nostra apparenza fisica, perché rispondiamo in una certa maniera a certi tipi di trattamento, ci suggerisce la suscettibilità alle malattie e molto altro. Grazie al progresso tecnologico, oggi i test genetici, tra i loro altri vantaggi, diventano importanti alleati per la prevenzione alle malattie e per la diagnostica di alcune malattie legate alla genetica.
    Nei nostri centri puoi condurre esami come: esami per malattie genetiche, test genetici per la predisposizione a malattie specifiche, , test genetici prenatali, esami genetici oncologici, ecc.
  • Esami identificazione covid 19