Dna Salute

ECG a riposo

Il tracciato elettrocardiografico, comunemente conosciuto come ECG, rappresenta il metodo più facile e più pratico per osservare se l’attività elettrica del cuore è normale oppure se sono presenti patologie di natura meccanica o bioelettrica.

L’elettrocardiogramma ECG è la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore e delle variazioni che si verificano durante la contrazione cardiaca (sistole) e di rilasciamento (diastole) degli atri e dei ventricoli durante il suo funzionamento, raccolte per mezzo di elettrodi posti sopra la superficie del corpo.

Si tratta di un test assolutamente indolore che costituisce il metodo diagnostico per eccellenza di tutte le aritmie ma anche il modo più semplice di valutare lo stato del muscolo cardiaco e rilevare piccoli disturbi metabolici. L’ECG a riposo è un esame strumentale e diagnostico utile per monitorare l’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento.

Anche in ambito della medicina del lavoro, l’Elettrocardiogramma è particolarmente utile perché permette di rilevare possibili patologie e disfunzioni a carico del cuore. L’ esame infatti si rivela un efficace strumento di analisi soprattutto per quei lavoratori che, durante la propria attività e mansioni, sono sottoposti a intenso sforzo e ad un lavoro che comporta un impegno fisico molto importante.

Per monitorare lo stato di salute del lavoratore e scongiurare eventuali problematiche a carico dell’apparato cardiaco, quindi, l’ECG è un utilissimo strumento.

Utile per individuare:

  • attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento.