Dna Salute

Test antidroghe

Gli esami tossicologici – alcol test e test antidroga – sono test importanti che permettono di verificare se il lavoratore assume alcolici o sostanze stupefacenti.
Il medico competente effettua l’esame tossicologico medico e ricerca la presenza di droghe nelle urine.

Gli esami tossicologici sono obbligatori per determinate categorie di lavoratori, previste dalla normativa come a più alto rischio. Infatti, le mansioni lavorative che richiedono necessario il test antidroga e l’alcol test sul posto di lavoro, sono quelle che possono arrecare un serio pericolo per la sicurezza. E questo, non solo al soggetto stesso, ma anche a terze persone coinvolte, in caso di infortunio o incidente da parte del lavoratore.

Il test antidroga viene utilizzato anche per rilevare la presenza di sostanze che non causano necessariamente dipendenza.
Se il test effettuato durante la visita di Medicina del Lavoro da un risultato positivo, sarà necessario procedere con ulteriori accertamenti. Qualora gli accertamenti confermino la positività, i successivi procedimenti saranno affidati all’Istituto sanitario competente o il SERT.