Dna Salute

Pap Test Thin Prep

Il pap test (o test di Papanikolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) è un esame citologico, in grado di individuare in modo rapido e precoce la presenza di alterazioni nelle cellule della cervice uterina, incluse quelle che possono dipendere da un tumore al collo dell’utero.

 

Il pap test NON è un esame diagnostico, bensì di screening; come tale, serve a individuare precocemente le donne a rischio di sviluppare un cancro al collo uterino. Saranno poi i successivi approfondimenti a stabilire se tale rischio risulta o meno fondato.

Il Pap test Thin Prep è un esame citologico più sofisticato rispetto al pap test tradizionale che, oltre a controllare la presenza di possibili infezioni di tipo micotico, batterico o virale, serve per individuare possibili cellule alterate della cervice uterina. 

Il nostro laboratorio, partendo dal campione prelevato con il Pap test thin prep, può anche procedere all’approfondimento ed eseguire la tipizzazione HPV (tutti i genotipi virali compresi quelli ad alto rischio).