Dna Salute

Ecocardiogramma

Un ecocardiogramma, noto anche come ecocardiografia, è una procedura medica non invasiva utilizzata per valutare la struttura e la funzione del cuore utilizzando ultrasuoni ad alta frequenza. Questo esame fornisce immagini in tempo reale del cuore, inclusi i suoi ventricoli, le valvole cardiache e le strutture circostanti.

Durante un ecocardiogramma, viene applicato un gel trasparente sulla pelle del paziente nella zona del torace e quindi posizionata una sonda chiamata trasduttore sulla superficie del torace. Il trasduttore emette onde sonore ad alta frequenza che penetrano nel cuore e negli organi circostanti. Le onde sonore rimbalzano indietro (ecos) quando incontrano strutture all’interno del corpo, e il trasduttore raccoglie queste onde sonore riflettenti.

Un computer converte gli echi raccolti in immagini dettagliate del cuore in tempo reale, che possono essere visualizzate su un monitor. Queste immagini consentono ai medici di valutare la struttura e la funzione del cuore, compresa la dimensione delle camere cardiache, lo spessore delle pareti del cuore, il movimento delle valvole cardiache e la quantità di sangue pompata dal cuore ad ogni battito.

L’ecocardiogramma può rilevare una vasta gamma di condizioni cardiache, come malattie delle valvole cardiache, anomalie congenite del cuore, insufficienza cardiaca, cardiomiopatie, ipertensione polmonare e altre condizioni che possono influenzare la funzione cardiaca. È un esame sicuro, non invasivo e indolore che fornisce informazioni importanti per la diagnosi e la gestione delle malattie cardiache.

Utile per individuare:

  • Malattie delle valvole cardiache;
  • Anomalie congenite del cuore;
  • Insufficienza cardiaca;
  • Cardiomiopatie;
  • Ipertensione polmonare
  • Altre condizioni che possono influenzare la funzione cardiaca.