Il Visiotest è un esame diagnostico, utile soprattutto per i videoterminalisti, ossia quegli individui che svolgono la gran parte delle proprie funzioni e attività (generalmente per lavoro) su monitor o video terminali, o che, ad ogni modo, stanno molto a contatto con questi dispositivi.
Nello specifico, infatti, per “videoterminalista” si intende un lavoratore che, durante le proprie funzioni, mansioni e attività, utilizza un PC per oltre 20 ore a settimana. Stiamo parlando dunque di un uso molto prolungato del video terminale.
A causa della luce proiettata dallo schermo, ma anche, indirettamente, della postura adottata, questi soggetti possono essere potenzialmente a rischio di sviluppare patologie e disturbi della vista. O comunque, possono esserlo in misura maggiore rispetto ad altre categorie.
Il test dunque si rivela uno strumento particolarmente utile nell’ambito della medicina del lavoro per tenere sotto controllo la salute dei lavoratori, almeno per quanto riguarda l’apparato visivo.
Il Visiotest serve per valutare la reazione dell’occhio a stimoli visivi diversi, replicando le condizioni a cui potrebbe essere sottoposto in una qualsiasi giornata lavorativa.
DNA SRL
Società di salute, formazione e sicurezza
Sede Legale:
Via D’Alemagna 2 – 35134 Padova (PD)
Partita Iva e CF: 04999480280
SDI USAL8PV
Sede Operativa:
Via Tirana 6 – 35138 Padova (PD)
Tel.: 049 8170230
Tel.: 375 6462155
Email: info@dnasalute.it