Dna Salute

Visiotest

Il Visiotest è un esame diagnostico, utile soprattutto per i videoterminalisti, ossia quegli individui che svolgono la gran parte delle proprie funzioni e attività (generalmente per lavoro) su monitor o video terminali, o che, ad ogni modo, stanno molto a contatto con questi dispositivi.

Nello specifico, infatti, per “videoterminalista” si intende un lavoratore che, durante le proprie funzioni, mansioni e attività, utilizza un PC per oltre 20 ore a settimana. Stiamo parlando dunque di un uso molto prolungato del video terminale.
A causa della luce proiettata dallo schermo, ma anche, indirettamente, della postura adottata, questi soggetti possono essere potenzialmente a rischio di sviluppare patologie e disturbi della vista. O comunque, possono esserlo in misura maggiore rispetto ad altre categorie.

Il test dunque si rivela uno strumento particolarmente utile nell’ambito della medicina del lavoro per tenere sotto controllo la salute dei lavoratori, almeno per quanto riguarda l’apparato visivo.
Il Visiotest serve per valutare la reazione dell’occhio a stimoli visivi diversi, replicando le condizioni a cui potrebbe essere sottoposto in una qualsiasi giornata lavorativa.

Il Visiotest analizza:

  • La funzionalità e l’acuità visiva, sull’ uno o sull’ altro occhio;
  • La visione sia da vicino che da lontano;
  • La visione intermedia di entrambi gli occhi;
  • La visione dei colori (anche con l’utilizzo di un test bicromatico) e dei contrasti;
  • La presenza di eventuali difetti della vista, quali ipermetropia e astigmatismo.