Dna Salute

Cardiologia

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie. 

Quando chiedere un appuntamento con il cardiologo?

È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo.

Presso l’ambulatorio di cardiologia di DNA Salute a Padova è possibile effettuare una visita cardiologica, consigliabile soprattutto in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari o altre patologie. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

Come si svolge una visita cardiologica?

Il cardiologo parla con il paziente e raccoglie le informazioni necessarie per una anamnesi dettagliata e completa.  Approfondisce il motivo della visita e i sintomi accusati dal paziente integrandoli con ulteriori domande riguardanti abitudini, stili di vita e precedenti interventi per ricostruire la storia clinica del paziente.

Si raccomanda di portare con sé tutti i referti di visite precedenti, esami diagnostici e analisi, perché lo specialista possa avere a disposizione tutte le informazioni possibili.