Dna Salute

Fisiatria

Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che interessano l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.

Si basa sull’impiego di trattamenti non chirurgici, quali la fisioterapia, i farmaci, l’ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale e l’uso di tutori.

La visita specialistica dal fisiatra viene solitamente prescritta a soggetti che soffrono di disturbi all’apparato osteoarticolare, conseguenti a patologie acute o croniche derivanti da traumi, infiammazioni o interventi chirurgici ortopedici.

Visita fisiatrica

La visita fisiatrica, molto importante per mettere in luce la presenza di eventuali patologie, sindromi o lesioni che possono coinvolgere ossa, muscoli e articolazioni, ma anche nervi e vasi sanguigni che decorrono nel distretto anatomico, è un esame volto a valutare, in un’ottica di riabilitazione lo stato di salute del paziente che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.

Le visite specialistiche fisiatriche, anche eco-assistite, sono relative a: 

  • Dolore acuto e cronico a carico delle strutture articolari (spalla, gomito, polso e mano, anca, ginocchio, caviglia e piede) e muscolo-tendinee (lesioni muscolari e tendinopatie)
  • Cervicalgia
  • Lombalgia
  • Sindromi miofasciali
  • Valutazione riabilitativa post-chirurgica
  • Neuropatie periferiche

Esegue, inoltre, sedute di mesoterapia e terapia manuale miofasciale.

Mesoterapia

La Mesoterapia deriva da mesoderma, termine che rappresenta lo strato medio-profondo del derma. La mesoterapia viene definita tale poiché le sostanze iniettate possono penetrare fino al mesoderma.

La mesoterapia antalgica è un trattamento ambulatoriale che consiste in iniezioni sottocutanee multiple di farmaci, somministrati attraverso aghi sottili e molto corti in corrispondenza delle zone del corpo affette da dolore e limitazione di movimento.

La mesoterapia è indicata per il trattamento di contratture muscolari dolorose di origine infiammatoria o artrosico-degenerativa come cervicalgia, lombalgia, o cefalea muscolo-tensiva. Ma si utilizza anche nel trattamento di tendinopatie, come epicondilite e tendinite rotulea e achillea, o di traumi contusivi-distorsivi, dal colpo di frusta alla distorsione della caviglia.

La terapia manuale miofasciale

La terapia manuale miofasciale è una tecnica neuromuscolare di manipolazione dei tessuti molli. In particolare, in questa tecnica si va ad agire sì sulla muscolatura, ma non direttamente sul muscolo, quanto più sulle fasce muscolari, in particolari sugli spazi tra muscoli contigui.

Questa terapia ha l’obiettivo di normalizzare la struttura intima del connettivo (fascia profonda) alteratasi in seguito a disfunzioni muscolo-scheletriche da attribuirsi a stress meccanici di varia natura (interventi chirurgici, cadute, sovraccarico articolare e muscolare, alterazioni posturali…)