Dna Salute

Ginecologia

La ginecologia è la branca della medicina che ha per oggetto lo studio della fisiologia ma anche delle patologie inerenti l’apparato riproduttore femminile. Si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa, nonché delle problematiche legate alla sfera riproduttiva.

Di cosa si occupa un ginecologo?

Un medico specializzato in ginecologia si occupa di diagnosticare e trattare, anche con la collaborazione con altri specialisti, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile. Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza.

Quando chiedere un appuntamento con il ginecologo?

Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero farsi visitare da un ginecologo annualmente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo.
Presso il nostro ambulatorio ginecologia si si potrà far riferimento al ginecologo per ogni problematica che riguarda l’apparato riproduttivo. Il ginecologo è inoltre punto di riferimento anche per le donne con problemi di fertilità e difficoltà a concepire – oltre che lo specialista di riferimento durante la gravidanza.