Dna Salute

Dott.
Maurizio Schiavon

Laureato all’Università di Padova in Medicina e Chirurgia, ha conseguito il titolo di Medico Sportivo nel 1978 (Corso di Medicina dello Sport, L 1099/1971 organizzato da CONI, Ministero della Sanità e Ministero della Pubblica Istruzione), poi Specializzato in Medicina dello Sport all’Università di Padova nel 1987.

Ha frequentato inoltre:

  • nel 1992 il 21th Diving Accidente and Hyperbaric Oxigen Medicine Special Course organizzato da Duke University Medical Center e Divers Alert Network conseguendo il titolo di Diving Doctor. Da allora è Diving Medical Consultant del Divers Alert Network Europe.
  • nel 2016 il Corso di Perfezionamento su Doping e Medicamenti nello Sport all’Università di Udine
  • nel 2018 il Corso dell’European College of Baromedicine conseguendo il Certificate in Diving Medicine, Level 1, Medical Examiner of Divers.

Specialista Ambulatoriale nella branca di Medicina dello Sport presso la ULSS 21, poi ULSS 16, dal 1982 al 2002, anche come Coordinatore di Branca; ha in seguito esercitato come Dirigente Medico in Medicina dello Sport fino al settembre 2021, Responsabile della UOSD Servizio Attività Motoria nel Dipartimento di Prevenzione della ULSS 6 Euganea.  Dal 2022 Specialista in Medicina dello Sport libero professionista.

Ha incarichi di Docente presso:

  • Scuola Sant’Anna di Pisa e Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Master Universitario in Medicina Subacquea e Iperbarica dal 2005.
  • Università di Padova, Master Universitario in Cardiologia dello Sport dal 2016; Master Universitario in Medicina Subacquea e Iperbarica dal 2015; Master in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare dal 2013.
  • Ha 171 pubblicazioni scientifiche di tipo nazionale e internazionale (h-index 17): https://www.researchgate.net/profile/Maurizio-Schiavon/research