Dna Salute

Medicina del lavoro

La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore. Il professionista, per lo più specializzato in medicina del lavoro, che si occupa di tutelare la salute dei lavoratori delle aziende nelle quali è nominato, attraverso una serie di attività volte a prevenire le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.

Di che cosa si occupa il Medico del lavoro?

Oltre all’esecuzione delle visite mediche preventive e periodiche del personale dipendente, il medico del lavoro si occupa di tutte le alterazioni legate all’attività lavorativa, gli incidenti e i conseguenti infortuni che possono verificarsi sul luogo di lavoro, provvedendo a rilasciare il “certificato medico del lavoro” o idoneità lavorativa al lavoratore visitato.

Inoltre uno dei compiti principali del medico del lavoro, è quello di collaborare con il datore di lavoro e con l’RSPP alla stesura della valutazione dei rischi per quanto di sua competenza.

Quali sono gli obiettivi del medico del lavoro?

Gli obiettivi del medico competente sono:

  • promuovere e mantenere il più elevato grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le attività;
  • supportare e incrementare le loro capacità lavorative;
  • contribuire al miglioramento dell’ambiente di lavoro e dell’attività lavorativa stessa;
  • promuovere lo sviluppo di una vera e propria cultura del lavoro;
  • prevenire le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.

Quali aziende sono obbligate ad avere il medico competente?

Tutte le aziende, anche se hanno in forze un solo dipendente e se nel DVR vi sono indicati rischi per la mansione svolta, hanno l’obbligo di sottoporre a visita medica periodica i propri dipendenti.

Ciò avviene per prevenire i rischi previsti dal D.Lgs. 81/08, secondo il quale i lavoratori devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria e di conseguenza ai controlli del medico competente.

I servizi che offriamo

Il nostro punto di forza è mettere al centro la valutazione del rischio e i lavoratori, tenendo conto dell’unicità di ogni realtà che seguiamo.

Il Servizio di Sorveglianza Sanitaria erogato dalla nostra struttura prevede:

  • Nomina del Medico Competente;
  • Sopralluoghi annuali e riunione periodica;
  • Stesura del protocollo sanitario;
  • Visite per la salute e sicurezza dei lavoratori o l’idoneità specifica; alla mansione (preventive-periodiche-cambio mansione-rientro lunga malattia, a richiesta del lavoratore ecc.);
  • Effettuazione degli accertamenti sanitari integrativi;
  • Gestione informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio mediante gestionale dedicato.
 

Gestione Aziende

La nostra segreteria è a completa disposizione dell’azienda.
All’approssimarsi delle scadenze contattiamo l’azienda e forniamo assistenza nell’eventualità di ispezioni degli enti di controllo.

Tra i servizi offerti troviamo:

  • Gestione dello scadenzario delle visite mediche, degli accertamenti integrativi e delle cartelle sanitarie;
  • Pianificazione sopralluoghi, consulenze, riunioni;
  • Effettuazione di audit integrati tra il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale ed il Servizio di Sorveglianza Sanitaria al fine di valutare ogni tipo di rischio;
  • Invio automatico dei giudizi d’idoneità al Datore di Lavoro e ai dipendenti;


Archiviazione dei Dati

Tutti i dati riguardanti gli esami e le visite svolte sono affidati ad un archivio informatico che gestisce anche le scadenze delle visite periodiche.

Tutti i dati personali e sensibili sono trattenuti nel rispetto della normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003), nei limiti in cui essi siano strumentali alla finalità perseguita.