Dna Salute

Dott.
Francesco Morbiato

Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Padova nel 1976, ha conseguito poi le specializzazioni in Nefrologia Medica e Scienza dell’Alimentazione presso Università di Padova.

Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, nel gennaio 1977 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione.

Nel 1978 è stato Assistente presso la Medicina Generale del Policlinico di Abano Terme e, successivamente, ha frequentato come Medico Interno l’Istituto di Patologia Medica ( poi Clinica Medica ) diretto dal Prof. Ernico Fiaschi ed in seguito dal Prof. Gaetano Crepaldi, fino al 1981.

Nel 1980 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Nefrologia Medica presso Università di Padova e nel 1983 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso Università di Padova.

Ha esercitato la libera professione in entrambe le Specializzazioni presso il Gruppo Data Medica e in Euganea medica. Dal 1979 fino al 01.10.2021 ha esercitato come Medico di Medicina Generale convenzionato nel comune di Rubano, continuando anche ad esercitare la libera professione specialistica.

Nel campo della Nefrologia si occupa di:

  • diagnosi e terapia delle principali patologie renali
  • diagnosi e terapia delle infezioni delle vie urinarie
  • diagnosi, gestione e terapia della ipertensione arteriosa (i reni sono principalmente coinvolti nell’ipertensione arteriosa)
  • calcolosi renale
  • diagnosi e terapia della malattia renale cronica (senza e con insufficienza funzionale)
  • elaborazione della dieta ipoproteica (nell’ambito della terapia conservativa)

 

Nel campo della Scienza dell’alimentazione si occupa di:

  • consulenze nutrizionali generiche con indicazioni dietetiche nel soggetto sano
  • elaborazione di programmi nutrizionali per: sovrappeso, obesità, diabete mellito, dislipidemie, malattie dell’apparato digerente, epatopatie croniche, deficit nutrizionali nell’anziano.